Ettore Farina
                           Musica Sacra

Home
Photogallery
 
 
                                                                                    
                                        

STABAT MATER CANTO SACRO, PARLA DI, GUERRE, PALESTINESI, ...





SERMONETA 2013 IL MIO PAESE. ETTORE ... Watch Later





ROMOLO LIBERALE
Autore dei testi:
STABAT MATER, PAESE

Romolo Liberale è nato il 1 febbraio 1922 in S. Benedetto dei Marsi. Autodidatta. Prima di impegnarsi totalmente nell'attività politica, impegno che risale al periodo dell'occupazione nazista e per il quale più volte è stato arrestato e processato, ha fatto il contadino nel Fucino e l'operaio in una officina di Roma. Da alcuni anni vive e lavora ad Avezzano svolgendo attività politico-sindacale, di cui considera fatto essenziale la componente culturale. Collabora a vari giornali e riviste. 
Ha pubblicato: " Ce vo ne munne gnove ", Tip. Polla, Avezzano, 1952; " Parole all'uomo ", editrice Convivio Letterario, Milano, 1963; " Parabole ", editrice Eirene, Avezzano, 1971. 
Opere inedite: " Racconti ", " Fucirio mio paese " (liriche). Ha conseguito i seguenti riconoscimenti: 1' segnalato per l'Abruzzo al Premio Cattolica 1952, per " La sciagura della galleria "; Premio " Ascanio da Tagliacozzo " 1959, per il racconto " Mbecate ",' 1' Premio Marina di Massa 1966, per la " Ode ai 33 di Capistrello ",3' Premio Marina di Massa 1967, per la lirica " Mio fratello negro ", Premio Marina di Massa 1969, per la lirica " Come prega un cristiano povero ".


     Ettore Farina - Via S. Tommaso D'Aquino, 3 Sora (FR) - C.F. FRNTTR36T26I038L - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 18/05/2022